Tutte le Società che svolgono attività giovanile nelle categorie di base, vengono ogni anno classificate dalla FIGC nelle seguenti tre categorie:

  • Centri Calcistici di base
  • Scuole di Calcio riconosciute
  • Scuole di Calcio Élite

Il riconoscimento di “Scuola di Calcio Élite” viene attribuito alle sole Società che possono dimostrare di essere in possesso di severi requisiti, quali l’adeguatezza degli impianti e delle attrezzature, le qualifiche degli istruttori, il numero degli iscritti, le attività di formazione e comunicazione ecc. ecc.

Il titolo è stato introdotto dalla FIGC dalla stagione 2015-2016: applicando rigidi controlli sul possesso dei requisiti. Lo Scandicci è tra le poche Società che possono fregiarsi di essere “Scuola di Calcio Élite” fin dalla prima introduzione del riconoscimento!

A febbraio 2020 è nata la ‘ALBERTO DI CHIARA ACADEMY’, sotto la supervisione dell’ex giocatore (tra le altre) di Fiorentina e Parma e della Nazionale Italiana.

Alberto Di Chiara, sempre molto attento alla formazione calcistica e umana di bambini e ragazzi, ha portato all’interno dello Scandicci il suo grande bagaglio di esperienza e competenza con un impegno costante con i giovani Blues e con tutte le componenti del club, aiutando la società a crescere a livello sportivo, manageriale e d’immagine.

L’attività della Scuola di Calcio

La Scuola di Calcio è organizzata in Categorie, secondo la classificazione FIGC, dipendenti dall’età degli iscritti:

Ogni gruppo (categoria) partecipa a due o tre sedute di allenamento settimanale.

L’ORARIO DEGLI ALLENAMENTI E’ DALLE 17.30 ALLE 19.30

PER LA CATEGORIA “PICCOLI AMICI” E’ DALLE 17.30 ALLE 19.00

Tutti i gruppi sono seguiti da istruttori qualificati che hanno frequentato specifici corsi organizzati dalla FIGC. Alcuni, specialmente coloro che curano l’educazione fisico-motoria, sono in possesso di laurea in Scienze Motorie (ex ISEF).

Per tutte le categorie è prevista la partecipazione alle attività ufficiali FIGC: campionati o mini-tornei o raggruppamenti tra società vicine, con incontri che normalmente si giocano al sabato o alla domenica. Per le categorie più piccole le mini-partite sono alternate a giochi vari, in modo da far prevalere l’aspetto ludico rispetto alla competizione.

E’ prevista anche la partecipazione a tornei organizzati da altre Società, specialmente nel periodo primaverile.

Obiettivi e risultati

Il C. S. Scandicci 1908 ha come obiettivo primario quello di far crescere, in un ambiente sportivo sano, bambini, bambine e ragazzi. Non solo a livello calcistico: per noi è prioritaria la crescita umana ed educativa, oltre che motoria.

In pochi diventano calciatori, ma tutti diventeranno uomini”. Parole che portiamo dentro nel nostro lavoro quotidiano. Per questo ci affidiamo ad uno staff altamente qualificato, ad educatori che con esperienza, dedizione e passione riescono a trasmettere valori per noi fondamentali: amicizia, sportività, lealtà, rispetto, integrazione, appartenenza, impegno, sacrificio.

Allo Scandicci ci si diverte, si impara, si gioca, ci si confronta con i compagni, ci si relaziona come gruppo e come squadra.

Sul piano sportivo, infine, i risultati degli ultimi anni dicono come il C. S. Scandicci 1908 abbia saputo sempre più far crescere i ragazzi della propria ‘Cantera Blues’, come giocatori e come ‘piccoli uomini’, fino a renderli parte fondamentale sia delle squadre regionali di Élite del settore giovanile, sia soprattutto in prima squadra in Serie D. Ma questo, rispetto alla finalità di crescita umana ed educativa, può passare in secondo piano.

Per iscriversi alla Scuola Calcio, rivolgersi in Segreteria al Bartolozzi o chiamare lo 055 250591