Official Scandicci Calcio Website

Previous
Next

*** CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D *** SETTORE GIOVANILE ÉLITE *** SCUOLA CALCIO ÉLITE "ALBERTO DI CHIARA ACADEMY" ***

Partner

tornei e campionati

Progetti sociali

Lo Scandicci insieme alla Cooperativa Sociale Allenamente, promuove dal 2016 il progetto denominato “Diverso un Calcio”.

Il presente progetto si pone non solo l’obiettivo di far praticare l’attività sportiva, e nel caso specifico, il gioco del calcio, a ragazzi diversamente abili (affetti da autismo o disabilità dello sviluppo), che possono trarne benefici a carattere psico-fisico, ma mira anche alla sensibilizzazione e all’inserimento di questi atleti all’interno di un contesto sociale ampio e variegato, comunemente e maldestramente definito come un contesto di normalità.

La passione e la voglia di divertimento che servono per superare ostacoli psico-fisici devono essere da esempio per tutti gli atleti, quale condizione essenziale per raggiungere qualsiasi risultato sportivo. I ragazzi che prendono parte al progetto sono calciatori del C.S. Scandicci 1908, regolarmente tesserati per la nostra società, a dimostrazione che lo sport è – e deve essere – un patrimonio comune, oltre le capacità e i limiti individuali, a prescindere della natura di questi ultimi.

CONTINUA QUI

 

Negli anni lo Scandicci si è contraddistinto per diversi progetti rivolti al sociale. Un’attenzione specifica nel dare spazio, voce e sostegno economico alle associazioni che sono impegnate nel quotidiano ad aiutare il prossimo nelle sue tante sfaccettature.

Tanti eventi benefici organizzati, tornei con scopo di raccolta fondi per associazioni del territorio e non solo: tra le tante collaborazioni, ricordiamo quelle con Cure2Children, Ant, Fondazione Casa Ronald Mc Donald, Centro Allenamente e Fondazione Niccolò Ciatti.